Sara Sicuro

classe 1987, danzatrice e coreografa salentina, si forma presso la scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze e si laurea in Filologia Moderna. Danza nella compagnia fiorentina Emox Balletto Contemporaneo. Partecipa a progetti coreografici di artisti internazionali come Cristina Caprioli e Sioned Huws. Come coreografa crea “La pietra e la paura” (2017), “InLimbo” (vincitore del premio Trampolino2019, organizzato da ACCI, andato in scena al Festival di circo contemporaneo ‘TuttimattiperColorno’), “Historie du soldat” (in collaborazione con l’orchestra fiorentina LaFilharmonie, 2020), “Restanza, l’altra taranta” (progetto sviluppato in residenza al Performing arts research centre di Firenze, 2020), La rêverie (prodotto da Company Blu e sostenuto da Opus Ballet, 2021). Nel marzo 2019 sviluppa un progetto laboratoriale e performativo su danza e letteratura in Francia, in collaborazione con il Département d’études italiennes della facoltà Paul-Valéry di Montpellier.

Nel 2019 lavora come assistente artistica di Virgilio Sieni. Attualmente è attiva come danzatrice, coreografa e insegnante di danza sul territorio toscano e leccese, (collaborando spesso con musicisti dal vivo) oltre ad essere impegnata in attività scolastiche di teatro e movimento educativo. Dal 2020 danza per l’orchestra fiorentina La Filharmonie.

Artista, coreografa e danzatrice, nel gruppo interdisciplinare di esperti incaricato dal comune di Tricase (Le) per la realizzazione di azioni immateriali individuate per il coinvolgimento della comunità locale complementari al progetto per la riqualificazione del paesaggio costiero di Tricase, “Tricase-Nodo di mare e di terra”. (aprile-luglio 2021), per cui realizza e cura il progetto video, performativo e laboratoriale ‘Il gesto, il lavoro, il paesaggio’.

Da giugno 2021 collabora come coreografa e danzatrice per la compagnia teatrale ‘Chille de la balanza’.