Danza Contact Improvisation

Il corso è condotto da Antu Munai

La Contact Improvisation è una forma di danza fondata nel 1972 da Steve Paxton. Integrando il suo background di ballerino moderno e i suoi studi nell’arte marziale dell’Aikido, Steve ha sviluppato Contact Improv attraverso esplorazioni con i suoi studenti e colleghi dell’epoca.

La Danza Contact improvisation é un dialogo fisico spontaneo di ascolto e consapevolezza in cui hanno un ruolo fondamentale il contatto e la condivisione del peso tra le persone, da una dimensione più sottile e meditativa, che include la quietudine e la relazione anche senza contatto, fino a dinamiche ampie e acrobatiche, sempre nella forma non fissata dell’improvvisazione.

Questa pratica di danza esplora le abilità di cadere, rotolare, controbilanciare, sollevare usando il minimo sforzo, come renderci leggeri quando siamo sollevati, tecniche di centratura e respirazione e reattività ai nostri partner e all’ambiente circostante.

Attraverso l’osservazione della realtà e dei suoi principi fisici, Il corpo impara a aprirsi alle sensazioni interne ed esterne del momento presente, a sciogliere le tensioni muscolari in eccesso e ad abbandonarsi, per sperimentare il flusso naturale del movimento, trovando uno stato di meditazione attiva.

È un gioco libero che ci fa conoscere e mettere a disposizione la nostra esperienza di essere corpo e porta alla luce una verità fisica-emotiva in un momento di movimento.