aerial gym

Un tipo di allenamento eseguito in sospensione

bozzolo
Condotto da:
Chiara Moretti

L’ uso di tessuti aerei, sistemati in modo da formare delle amache o da creare delle piccole culle, ci supporteranno nello svolgere esercizi di ginnastica posturale leggermente sospesi dal suolo. Tutte le attività quotidiane e sportive sono svolte con il peso costante sulle spalle della forza di attrazione terrestre. Oltre a tenere incollati al suolo, la forza di gravità preme sul corpo appesantendo legamenti, articolazioni e muscoli. Tutte le attività anti gravità si propongono, in primo luogo, di ridurre tramite tutori sospensori la forza esercitata sul corpo e di allenare i muscoli sfruttando questo regime favorevole.
Impareremo in primo luogo a non aver paura di questa leggera sospensione in aria, ma anzi sfruttarla al meglio per eseguire i nostri esercizi che andranno ad allungare, riposizionare e anche tonificare muscoli e parti del corpo. Si lavorerà anche sul respiro, parte essenziale di tutti i lavori fisici…

ginnastica antigravitazionale

La ginnastica antigravitazionale è più dolce rispetto alla danza aerea o alla ginnastica aerea vera e propria, l’ elevazione da terra è minima (i piedi toccano terra), per questo questo tipo di ginnastica va bene per tutte le età ed è particolarmente indicata dai 45 anni in su…ci si rilassa, ci si tonifica, ci si mette alla prova e non ci si prende neanche troppo sul serio, si impara a prendere le cose “al volo” !!!
Trazione gravitazionale e potenziamento in aria dei muscoli che circondano la colonna vertebrale: sono questi i principi-base della ginnastica aerea. Lavorare a testa in giù assicura numerosi vantaggi. Innanzitutto, la trazione della colonna vertebrale permette di ritrovare un più corretto allineamento corporeo; e poi un grande sviluppo della propriocettività. A causa della posizione inusuale, ci si trova senza punti di riferimento spaziale, e questo obbliga a cambiare prospettiva. Il corpo avverte una sensazione di instabilità, che è costretto a compensare utilizzando i muscoli della parte superiore del corpo, spesso poco sollecitati. Chi frequenta un corso di ginnastica aerea sente meno la fatica e la noia, si diverte. E in più riscontra anche miglioramenti di tipo psicologico. Questo tipo di attività fisica aumenta la sicurezza in sè stessi, nelle proprie capacità. Le persone timide e introverse imparano a percepire e a controllare il proprio corpo nello spazio, diventando così più disinvolti e aperti verso nuove esperienze. Lo si nota subito: l’atteggiamento corporeo è più aperto, e si ritrova equilibrio e sicurezza perduti.