Eventi e Seminari

sabato 30 novembre ore 15.00/17.00
Eleonora Casavecchi
A TESTA IN GIU’
Un workshop dedicato alle verticali sulle mani rivolto sia agli adulti che ai bambini, nel quale impareremo le prime tecniche d’inversione per raggiungere la verticale senza paura.
Eleonora è insegnante di pole dance con un passato nella ginnastica artistica iniziata all’età di 4 anni.

Rivolto a tutti.

sabato 14 dicembre ore 14.00/17.00
Alejandro Peña
DEL SUELO AL AIRE
Come idea centrale, ci basiamo sulle esperienze pregresse di ognuno non fermandosi solo alle capacità tecniche e fisiche ma ricercando quelle umane, intese come valori trasmissibili e coerenti utili a cominciare un progetto personale da artista e/o interprete.

Alejandro è un artista di circo, formatore e direttore artistico di fama internazionale specializzato nelle discipline aeree e nell’acro danza.

Rivolto a chi pratica ad un livello intermedio.

sabato 21 dicembre ore 15.00/18.00
Nicola Cisternino
TALK TO ME
Dialogo che nasce tra il corpo ed il luogo, il tempo, il suono, gli altri corpi e le diverse parti del corpo stesso.
La finalità delle pratiche corporee proposte saranno dunque la creazione di una danza dalla forma chiara e densa che ci permetta di esprimere noi stessi rimanendo sempre nel divertimento e nel gioco.

Rivolto ad allievi di 7-8 anni.

DATA IN VIA DI DEFINIZIONE
ore 10.00/18.00

Ornella Esposito
WORKSHOP DI REGIA
Lo spazio teatro, si presenta spesso come una tela, sul quale dipingere con gli attori il quadro e la scena. Per far ciò seguiamo le visioni, registi e attori portano con sé la propria creando una relazione con il personaggio, con gli altri personaggi, con gli oggetti di scena, con la scena, con le luci, con la musica. Il seminario intende essere solo un primo approccio pratico a quello che un regista si trova a dover fare per mettere in scena una suggestione.
Rivolto ad attori e registi.


sabato 11 gennaio ore 15.00/18.00
Valerio Cassa
IN CONTATTO
Dialogo che nasce tra il corpo ed il luogo, il tempo, il suono, gli altri corpi e le diverse parti del corpo stesso.
La finalità delle pratiche corporee proposte saranno dunque la creazione di una danza dalla forma chiara e densa che ci permetta di esprimere noi stessi rimanendo sempre nel divertimento e nel gioco.

Rivolto ad allievi di 7-8 anni.

sabato 18 gennaio ore 15.00/19.00
domenica 19 gennaio ore 10.00/18.00

Alessandra Comanducci
LA BIOMECCANICA TEATRALE

Il programma prevede una parte laboratoriale di allenamento fisico e una di analisi del testo di una scena scelta dalla drammaturgia teatrale. Il percorso è particolarmente indicato per gli allievi che hanno una propensione al movimento o sono interessati a estendere le possibilità espressive del proprio corpo.
Rivolto ad allievi attori con esperienza minima di un anno.

sabato 25 gennaio ore 15.00/18.00
domenica 26 gennaio ore 15.00/18.00
Nicola Cisternino
START FROM THE SPACE
Due giorni dedicati alla percezione dello spazio personale, peripersonale ed extrapersonale. Per comprendere meglio quali meccanismi ci consentono di interagire con altri corpi all’interno del nostro campo di attenzione sensibile, di includerli nella nostra danza e farne preziosi compagni per ricercare ed esprimere possibilità espressive non ancora esplorate.

Rivolto ad allievi di 9-10 anni.

sabato 1 febbraio ore 15.00/17.00
domenica 9 marzo ore 10.00/12.00
Agnese Lanza & Luca Tomao
PICCOLE COREOGRAFIE
In questi incontri i bambini verranno invitati ad esplorare le infinite possibilità del creare strutture coreografiche. Si inizierà riprendendo in mano il lavoro che viene svolto durante l’anno (studio del corpo e delle sue possibilità e studio dello spazio) per andare a creare brevi sequenze coreografiche da portare a memoria, brevi duetti e strutture di gruppo. 
Particolare attenzione verrà data al lavoro con l’altro, affrontando tematiche quali il peso condiviso, l’ascolto percettivo, la copia e la reinterpretazione. 

Rivolto ad allievi di 5-6 anni.


domenica 2 febbraio ore 10.00/13.00
domenica 27 aprile ore 10.00/13.00
Christian Prestia & Rosa Renzoni
LE RADICI PER VOLARE
Grazie all’acroyoga possiamo ampliare gli orizzonti della danza rendendo accessibili anche sequenze acrobatiche a due senza perdere la gentilezza e la plasticità di un movimento sensibile. Impariamo a sostenere e ad affidarci in sicurezza aprendoci alla possibilità di “volare” grazie a un’altra persona in un dialogo di pesi che rende possibili e leggere evoluzioni altrimenti complesse e faticose. 

Rivolto a danzatori, acroyogi e teatranti.


sabato 8 febbraio ore 15.00/18.00
Barbara Carulli
LINEAMENTI D’IMPROVVISAZIONE
A partire dall’individuazione dei nuclei concettuali che ruotano intorno al termine ‘improvvisazione’, cercheremo di creare un tracciato che conduca a possibili risposte delle domande: cosa si intende con il termine improvvisazione? Quando diciamo di improvvisare, cosa stiamo facendo?
La riflessione filosofica fungerà così da pretesto alla seconda parte del laboratorio, che prevede una jam di improvvisazione tra i partecipanti. 

Rivolto ad allievi adulti.

sabato 22 febbraio ore 15.00/18.00
Elisa Rossi
WORKSHOP DI DANZA CLASSICA
Il workshop prevede una fase iniziale di introduzione sulla danza di carattere nel repertorio classico e una seconda fase in cui verrà proposta la Mazurka di Coppelia semplificandola e adattandola in base ai partecipanti.
Elisa Rossi è direttrice della Scuola Piccola Etoile di Arezzo.

Rivolto ad allievi di 9-10 anni.

sabato 8 marzo ore 15.00/18.00
Maria Vittoria Feltre
SCOPRIRE LA DANZA CLASSICA
In questo laboratorio assaggeremo la danza classica in pillole, sia dal punto di vista pratico capiremo che questo stile di danza è utilissimo allo sviluppo delle capacità motorie perché lavora su moltissimi aspetti: l’equilibrio, la postura, l’elasticità, la coordinazione, la memoria e la musicalità. 
Sarà accessibile a chiunque è abituato al lavoro con il corpo e a chi è curioso di provare a “sfatare il mito”.

Rivolto ad allievi adulti principianti.


domenica 9 marzo ore 12.30/20.30
Ornella Esposito
TRA LE RIGHE
Come prepararsi allo studio approfondito di un testo teatrale
In questo incontro intensivo ci troveremo ad analizzare alcune scene di un testo teatrale da noi preventivamente indicato. Cercheremo tra le righe del testo le motivazioni, le priorità, le necessità dei personaggi, scopriremo la rete di relazioni intessuta tra di loro, la loro storia. Dal testo al sottotesto.

Rivolto a tutti.


sabato 22 marzo ore 15.00/18.00
Elisa Consagra
IL MIO BURATTINO IN SCENA
Cre-azione di pupazzi
Laboratorio di costruzione e animazione di semplici pupazzi rivolto a bambini curiosi e ai loro genitori; per chi vuole cimentarsi a inventare piccoli mondi fantastici.
Ogni componente della famiglia realizzerà un pupazzo con materiali di riciclo e i nostri nuovi amici prenderanno vita.

+6 anni con un adulto.


sabato 22 marzo ore 15.00/18.00
Giselda Ranieri
I SCREAM
Il laboratorio si concentrerà su alcune pratiche riguardanti elementi tecnico-espressivi quali il morphing, il freeze, la stop motion, per porre le basi di un linguaggio coreografico su cui poi costruire sequenze dinamiche giocando all’interno del range riso/pianto sia a livello di movimento che di vocalità.

Rivolto ad allievi di 9-10 anni.

sabato 5 aprile ore 14.00/18.00
domenica 6 aprile ore 10.00/18.00

Anna Maria De Rosa
LA MIA VITA DA FAVOLA
Narrare la propria storia come una favola

Tutti noi ci appassioniamo alle avventure dei protagonisti delle fiabe. Ma se ripensiamo alle nostre vite, ci accorgiamo che anche noi abbiamo dovuto affrontare pericoli e prove di ogni tipo lungo il percorso che ci ha portato a batterci per conquistare il nostro tesoro: i valori in cui crediamo.
Tutte le storie, che raccontano le battaglie che abbiamo intrapreso, sono degne di essere “narrate”.
Il laboratorio propone ai partecipanti di  individuare un episodio significativo della propria vita che si desidera condividere, trasformandolo in una “fiaba”.
La narrazione fiabesca, infatti, utilizza quel linguaggio simbolico che permette di collocare le storie personali in uno scenario collettivo, condividendo emozioni ed esperienze con gli altri partecipanti.
Rivolto a tutti.

Workshop 2023/2024

LE RADICI PER VOLARE di Rosa Renzoni e Christian Prestia

IL CORPO CHE CANTA di Silvia Paoli e Emiliano Nigi

MODERN JAZZ FOR KIDS di Luigi Ceragnoli

ATTORI SI DIVENTA di Francesco Acquaroli

A TESTA IN GIU’ di Eleonora Casavecchi

MEDea di Laura Secci

IL MIO BURATTINO IN SCENA di Elisa Consagra

IL GIOCO E IL LINGUAGGIO POETICO SENSORIALE di Patrizia Menichelli

CONTACT IMPROVISATION di Valerio Cassa

TALK TO ME di Nicola Simone Cisternino

CI VUOLE ATTITUDINE PUNK PER CREARE IL VUOTO di Davide Enia

INCONTRO DI MOVIMENTO DANZA/RELAZIONE di Chiara Mignani

EMOZIONI SU TELA di Eleonora Nesci

CREATIVE PHOTO SET con Isabella Imbriani e Matilda Mancuso

POMERIGGIO NEL BENESSERE di e con Nora de Bonfioli Cavalcabò e Luca Zanni

TRA LE RIGHE di Ornella Esposito

SEMINARIO DI BIOMECCANICA TEATRALE/ mod.I di Alessandra Comanducci


Da Gennaio 2024

Anche questo anno siamo su

Le chiavi della città

la partecipazione ai percorsi formativi per educatori e insegnanti è gratuita, e ha valore di corso di formazione.

Le Chiavi della Città -Voce Mia! – Giornate di studio per gli insegnanti, avere cura della propria voce per una maggiore efficacia in classe e nella vita.

Le Chiavi della Città -Musicanch’io – Giornate di studio per gli insegnanti, risvegliare il piacere della musica attraverso il movimento. 

per partecipare gratuitamente ai percorsi formativi, prenotarsi tramite credenziali della scuola di riferimento per insegnanti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Per educatori, insegnanti nido e insegnanti scuola secondaria di secondo grado, scrivere a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Le Chiavi della Città -PRIMETEATRO – RASSEGNA TEATRALE per le scuole dell’infanzia e primarie di primo ciclo e secondaria di secondo grado.

potete in ogni momento dell’anno scolastico 2023/2024 contattarci per prenotare la vostra replica o presso il teatro o presso la vostra scuola

tipi di tipe il racconto

Alla notizia dell’ennesimo femminicidio mi sono chiesta: Perché? E perché ancora nel 2021,così tanta violenza, così tanti soprusi. Ho deciso di non darmi risposte ma di andarle a cercare da chi ogni giorno, secondo la propria età, tipo di lavoro e cultura, lotta per la propria vita e spesso per quella dei propri cari. Ho deciso di intervistare le donne, di dare loro uno spazio di parola e un luogo di ascolto. Si parte dalla ricerca e si arriva alla FESTA! Quali sono le storie della vita delle donne che ci vivono accanto? Quali i loro desideri, bisogni, attitudini, difficoltà? Quanto conta la fiducia nell’altro e in sè nell’ambito delle relazioni? Quali sono i limiti oltre ai quali non si può andare? In questa nostra società, le donne hanno davvero pari opportunità di lavoro e di realizzazione dei propri obiettivi? Ogni intervista dura dai 30 minuti fino ai 90 in alcuni casi. E’ un confronto libero, in cui l’intervistatrice adatta il percorso di conoscenza, alla donna che ha di fronte. Sono solo due, le domande uguali per tutte: Ti piace essere donna? Ti fidi? Per il resto c’è piena libertà di espressione. Le interviste sono cominciate nel febbraio del 2021 e termineranno in ottobre con un’intervista all’intervistatrice, che sarà dunque la centesima tipa di tipe. Perché ogni donna è una tipologia a sè che nasce dalle esperienze vissute ma anche dai bisogni e desideri.

Io sono Ornella e loro sono:

“Tipi di Tipe” è su Spreaker e Spotify.

Buon ascolto!