di Nicola Simone Cisternino
Il workshop è incentrato sulla generazione di movimento come manifestazione di un dialogo e come necessità di occupare lo spazio che intercorre tra i partecipanti al discorso. Dialogo che nasce tra il corpo ed il luogo, il tempo, il suono, gli altri corpi e le diverse parti del corpo stesso.
La finalità delle pratiche corporee proposte saranno dunque la creazione di una danza dalla forma chiara e densa che ci permette di esprimere noi stessi rimanendo sempre nel divertimento e nel gioco.
sabato 4 novembre ore 14/17
Nicola Simone Cisternino
Svolge il biennio di formazione in tecnica urbana e contemporanea presso la scuola Opus Ballet di Firenze. Fondamentali per la sua formazione l’incontro con i danzatori ed insegnanti Massimiliano Barachini ed Elena Giannotti. Inizia la carriera da professionista per la compagnia Loris Petrillo danza e la compagnia Virgilio Sieni con la quale instaura una rapporto di continuità lavorativa ancora in corso. Lavora con molte delle realtà italiane di maggior rilievo nel panorama nazionale, tra cui il collettivo CANI, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza Bertoni, Cristina Rizzo, progetto Kinkaleri, Company Blu, compagnia Anton Lachky, Aldes-Roberto Castello e Silvia Gribaudi. All’attività da interprete si af anca l’interesse e la ricerca da autore. Nel 2016 crea il collettivo Sa.Ni. con la danzatrice Sara Sguotti. Nel 2017 nasce insieme ai danzatori Luca Zanni e Maria Vittoria Feltre il gruppo di ricerca Frames. Entrambi i progetti danno vita a produzioni vincitrici di numerosi premi coreogra ci nazionali. È nalista del Premio DNA appunti coreogra ci 2018 con il solo “ Sobotta – Atlante di Anatomia Umana “, il quale debutta presso Cango- Cantieri Goldonetta. Sobotta è selezione Anticorpi xl 2020 e vincitore del bando NaoCrea diretto da Ariella Vidach, menzione all’interno della piattaforma aerowaves tra i progetti extra selezione degni di attenzione. Con il suo progetto coreogra co dal titolo “ My Lonely Lovely Tale “ è tra i selezionati della Nid platform 2021 nella sezione Open Studios. Insegna e conduce laboratori in forma assidua per la scuola internazionale di formazione Opus Ballet di Firenze e per la scuola Atelier delle Arti di Livorno. Già insegnante ospite per Spoleto Danza, Supercinema – centro di residenze e produzione nazionale ( Tuscania ), Spazio Katapult ( Berlino ), Flic – Scuola di circo ( Torino ) ed altre realtà di risalto nazionale ed internazionale.