

Il progetto Mov-art, nasce dall’incontro di Barbara (danzatrice) e Matilda (visual artist) con l’intento di sviluppare una ricerca comune basata sull’interazione tra la danza e il body mapping, rivolta a giovanissime creature creative.
Durante le sessioni di laboratorio i/le bambini/e saranno condotti verso un’esplorazione delle potenzialità del loro corpo, mettendo in atto l’immaginazione e la fantasia, direttamente a contatto con i giochi luminosi e l’arte del disegno. Un passaggio continuo dal disegnare all’essere disegnati, indice di una metodologia che possa sviluppare un pensiero critico e uno sguardo volto alla meraviglia.
Insieme, quindi, verrà intrapreso un viaggio con una valigia piena di strumenti che serviranno a raggiungere una meta, forse, ignota.
Barbara Carulli è danzatrice e autrice, formatasi presso la scuola Opus Ballet di Firenze. Negli anni ha avuto la possibilità di conoscere la realtà della danza a Firenze e in Toscana, approfondendo così la sua formazione, entrando in contatto con Cristina Rizzo, Virgilio Sieni, Massimiliano Barachini, Roberto Castello, Charlotte Zerbey e Alessandro Certini. Dal 2016 collabora come interprete con l’associazione culturale Versiliadanza.
Matilda Mancuso è un’artista visivo. Dal 2012 lavora con la visual art nel mondo delle discoteche e dell’editoria. Dal 2019 crea performance interattive in cui utilizza una specifica tecnica che le permette di disegnare in tempo reale, creando tramite il colore digitale delle atmosfere, dei giochi di luce, delle texture sempre diverse.
Sensibile alle tematiche di attualità, utilizza il linguaggio dell’arte per trovare nuovi canali di comunicazione.

I laboratori avranno tematiche diverse ad ogni incontro
Sabato 14 ottobre e Sabato 4 novembre
3 DICEMBRE
13 GENNAIO
10 FEBBRAIO
20 APRILE
18 MAGGIO
