Risvegliare il piacere della musica attraverso il movimento
il corso è tenuto da Federica Felici, Claudia Propato, Anna Maria Freschi
percorso formativo per educatori e docenti di nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado
cod. de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze
per partecipare gratuitamente ai percorsi formativi, prenotarsi tramite credenziali della scuola di riferimento per insegnanti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Per educatori, insegnanti nido e insegnanti scuola secondaria di secondo grado, scrivere a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Il corso MUSICANCH’IO rappresenta un’occasione per sviluppare competenze motorio-musicali, attraverso esperienze significative di apprendimento. Il percorso, incentrato sul “corpo musicale”, consentirà ai partecipanti di sviluppare spunti didattici utili per condurre attività musicali con i bambini. Due incontri il sabato mattina di 6 ore ciascuno.
Il corso MUSICANCH’IO si configura come un’occasione per esplorare e sviluppare le proprie competenze motorio-musicali, attraverso esperienze significative di apprendimento. Nell’ottica della formazione permanente (lifelong learning), l’apprendimento attraverso il movimento si delinea come uno degli elementi fondamentali per una crescita armoniosa quanto stabile. Il lavoro incentrato sul “corpo musicale” mette in comunicazione motricità, mente e immaginazione e connette la sfera sensoriale con quella cognitiva. Soprattutto in questo momento, in cui i vissuti corporei e relazionali sono stati sacrificati, questo approccio costituisce non solo un’opportunità di crescita espressiva e di formazione personale, ma anche uno strumento di prevenzione del disagio, dei Disturbi Specifici di Apprendimento e di comportamenti indesiderati. Favorisce un reale cambiamento di paradigma e permette di raggiungere una serie di importanti obiettivi di maturazione personale attraverso il piacere della scoperta: autostima, senso di autoefficacia, consapevolezza di sé.
Il corso intende sviluppare gradualmente, mediante un approccio di tipo ludico, capacità di ascolto attivo e di espressione creativa sia sul piano musicale che motorio, nonché di interiorizzare, a partire dall’esperienza sensoriale, alcuni concetti musicali di base. Tale percorso consentirà ai docenti partecipanti di sviluppare alcune idee e spunti didattici utili per condurre attività musicali con i bambini delle proprie classi.