PICCOLO CIRCO

per bambini (6 – 10 anni)

tenuto  da Elisa Consagra e Christian Prestia

clown per tutti

Inizio corsi Venerdì 5 ottobre

Il laboratorio si rivolge ai bambini che vogliono sperimentare le discipline circensi migliorando le loro qualità psico-motorie attraverso il gioco. La circomotricità è un’attività creativa e divertente che abbraccia molteplici aspetti. I bambini riescono a sperimentare la propria corporeità attraverso attività ludiche che insegnano delle competenze specifiche e, allo stesso tempo, favoriscono la sperimentazione della dimensione espressiva. Ogni qualvolta un bambino lancia un oggetto in aria per poi riprenderlo prima che tocchi terra si trova a dover gestire assieme coordinazione, equilibrio, capacità di dissociazione e fantasia motoria. Il corso insegnerà tecniche base di giocoleria, equilibrismo e clownerie e stimolerà la concentrazione, la comunicazione, l’ascolto e la cooperazione. Tali capacità verranno sviluppate in un ambito non competitivo con esercizi volti a favorire lo spirito di gruppo.

A fine corso è prevista una giornata aperta al pubblico di dimostrazione del lavoro effettuato.

Venerdì ore 17.15/18.45

piccolo circo

Elisa Consagra

attrice, regista e clown si occupa di teatro e d’illusionismo. Ha studiato con il MIM di Orazio Costa, con Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Gaddo Bagnoli, Loriano della Rocca, N. Karpov, Nola Rae, Novogo Fronta. Studia canto con Stefania Scarinzi e Francesca della Monica, danza contemporanea con Simona Bucci, Paolo Mereu e Charlotte Zerbey,clownerie con Vladimir Olshansky e Jean Méningault. Dal 1999 lavora come clown professionista per l’associazione Soccorso clown di Firenze. Dal 2003 collabora come attrice con la compagnia teatrale fiorentina Piccoli Principi. Dal 2000 produce spettacoli per bambini di cui cura la regia e l’interpretazione.

Christian Prestia

Attore, mimo, clown, danzatore e trampoliere. Studia teatro con Mamadou Dioume, Moni Ovadia, Loriano della Rocca, Luciano Vasilicò, Novogo Fronta, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Michele Monetta, Claudio Morganti e N. Karpov. Si è diplomato al “corso di formazione superiore per l’attore di prosa Humana fiction” dell’ERT, Emilia Romagna Teatro. Ha studiato canto e vocalità con Imke Bucholtz e Gabriella Bartolomei, danza contemporanea con Simona Bucci, Paolo Mereu, e Charlotte Zerbey, clownerie con Vladimir Olshansky e Jean Méningault. Dal 2001 lavora come trampoliere e clown e produce spettacoli per bambini, dal 2008 lavora come clown  professionista per l’associazione Soccorso clown di Firenze.