sabato 21 dicembre ore 15.00/18.00
Nicola Cisternino
TALK TO ME
Dialogo che nasce tra il corpo ed il luogo, il tempo, il suono, gli altri corpi e le diverse parti del corpo stesso.
La finalità delle pratiche corporee proposte saranno dunque la creazione di una danza dalla forma chiara e densa che ci permetta di esprimere noi stessi rimanendo sempre nel divertimento e nel gioco.
Rivolto ad allievi di 7-8 anni.
sabato 11 gennaio ore 15.00/18.00
Valerio Cassa
IN CONTATTO
Dialogo che nasce tra il corpo ed il luogo, il tempo, il suono, gli altri corpi e le diverse parti del corpo stesso.
La finalità delle pratiche corporee proposte saranno dunque la creazione di una danza dalla forma chiara e densa che ci permetta di esprimere noi stessi rimanendo sempre nel divertimento e nel gioco.
Rivolto ad allievi di 7-8 anni.
sabato 25 gennaio ore 15.00/18.00
domenica 26 gennaio ore 15.00/18.00
Nicola Cisternino
START FROM THE SPACE
Due giorni dedicati alla percezione dello spazio personale, peripersonale ed extrapersonale. Per comprendere meglio quali meccanismi ci consentono di interagire con altri corpi all’interno del nostro campo di attenzione sensibile, di includerli nella nostra danza e farne preziosi compagni per ricercare ed esprimere possibilità espressive non ancora esplorate.
Rivolto ad allievi di 9-10 anni.
sabato 1 febbraio ore 15.00/17.00
domenica 9 marzo ore 10.00/12.00
Agnese Lanza & Luca Tomao
PICCOLE COREOGRAFIE
In questi incontri i bambini verranno invitati ad esplorare le infinite possibilità del creare strutture coreografiche. Si inizierà riprendendo in mano il lavoro che viene svolto durante l’anno (studio del corpo e delle sue possibilità e studio dello spazio) per andare a creare brevi sequenze coreografiche da portare a memoria, brevi duetti e strutture di gruppo.
Particolare attenzione verrà data al lavoro con l’altro, affrontando tematiche quali il peso condiviso, l’ascolto percettivo, la copia e la reinterpretazione.
Rivolto ad allievi di 5-6 anni.
sabato 8 febbraio ore 15.00/18.00
Barbara Carulli
LINEAMENTI D’IMPROVVISAZIONE
A partire dall’individuazione dei nuclei concettuali che ruotano intorno al termine ‘improvvisazione’, cercheremo di creare un tracciato che conduca a possibili risposte delle domande: cosa si intende con il termine improvvisazione? Quando diciamo di improvvisare, cosa stiamo facendo?
La riflessione filosofica fungerà così da pretesto alla seconda parte del laboratorio, che prevede una jam di improvvisazione tra i partecipanti.
Rivolto ad allievi adulti.
sabato 22 febbraio ore 15.00/18.00
Elisa Rossi
WORKSHOP DI DANZA CLASSICA
Il workshop prevede una fase iniziale di introduzione sulla danza di carattere nel repertorio classico e una seconda fase in cui verrà proposta la Mazurka di Coppelia semplificandola e adattandola in base ai partecipanti.
Elisa Rossi è direttrice della Scuola Piccola Etoile di Arezzo.
Rivolto ad allievi di 9-10 anni.
sabato 8 marzo ore 15.00/18.00
Maria Vittoria Feltre
SCOPRIRE LA DANZA CLASSICA
In questo laboratorio assaggeremo la danza classica in pillole, sia dal punto di vista pratico capiremo che questo stile di danza è utilissimo allo sviluppo delle capacità motorie perché lavora su moltissimi aspetti: l’equilibrio, la postura, l’elasticità, la coordinazione, la memoria e la musicalità.
Sarà accessibile a chiunque è abituato al lavoro con il corpo e a chi è curioso di provare a “sfatare il mito”.
Rivolto ad allievi adulti principianti.
sabato 22 marzo ore 15.00/18.00
Giselda Ranieri
I SCREAM
Il laboratorio si concentrerà su alcune pratiche riguardanti elementi tecnico-espressivi quali il morphing, il freeze, la stop motion, per porre le basi di un linguaggio coreografico su cui poi costruire sequenze dinamiche giocando all’interno del range riso/pianto sia a livello di movimento che di vocalità.
Rivolto ad allievi di 9-10 anni.