Presenza in atto


sabato 13 dicembre 14.00/18.00
domenica 14 dicembre 10.00/20.00

Sara Balducci & Piera Pieraccini
PRESENZA IN ATTO
Il senso incorporato della presenza per dare vita al personaggio

In questo workshop esploreremo come la pratica del Movimento Autentico e le tecniche corporee basate sul Sistema Laban/Bartenieff possono essere strumenti preziosi per gli attori, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza e autenticità nella loro pratica. Il movimento spontaneo e “autoguidato” offre un’esperienza di grande profondità che può indurre cambiamenti significativi nello stato di coscienza, coinvolgendo ogni profilo: corporeo, creativo, psicologico, spirituale.

Il Movimento Autentico affonda le radici nella danza, nella psicologia del profondo, nella ritualità collettiva e nei processi creativi.
Il Testimone interno è un concetto fondamentale nel Movimento Autentico che si riferisce alla presenza consapevole e non giudicante dell’osservatore interno durante la pratica del movimento. Il contatto con questa dimensione permette di accedere a uno stato di maggiore spontaneità e libertà, da cui deriva un’espressione più genuina e naturale. Al contempo può aiutare a identificare e superare blocchi e limitazioni personali.
Un’applicazione di tale metodo è stata utilizzato per gli attori nei paesi anglosassoni. E’ risultato che tale strumento favorisca un’immedesimazione più profonda nei personaggi, permettendo agli attori di creare interpretazioni più ricche e complesse, come anche di diventare più consapevoli delle proprie emozioni e saperle gestire in modo più efficace e pieno durante le performance
come anche nella vita personale.
Verranno offerte, inoltre, esperienze derivanti dal Sistema Bartenieff e dalla Laban Movement Analisys. Secondo questo metodo il movimento viene studiato, dal punto di vista espressivo, secondo i parametri labaniani di Corpo Spazio Qualità e Forma, che oltre a fornire comprensione nell’ osservazione del movimento, sviluppa una maggiore precisione e chiarezza nella pratica
dell’espressione corporea.
Il Sistema Bartenieff è costituito da movimenti conseguenziali e integrati che sono alla base dello sviluppo motorio del bambino. Comprendere l’organizzazione di questi schemi dinamici fondamentali può sostenere la trasformazione in termini funzionali ed espressivi di qualsiasi movimento.

Sara Balducci

Dottoressa in tecniche psicologiche, diplomata in Danza Movimento terapia presso Art Therapy Italiana. Insegnante di teatro per bambini, ragazzi e persone con disabilità; lavora da circa venti anni in servizi per giovani adulti con disabilità.
Svolge la libera professione come danzamovimentoterapeuta presso Studiamente Aps e Idos Centro per la Salute, Pistoia.

Piera Pieraccini

Psicologa, professionista senior in DanzaMovimentoTerapia e Movimento Autentico. Direttrice del dipartimento DMT di Art Therapy Italiana. Lavora in pratica privata con singoli e gruppi. Pratica studia e insegna Movimento Autentico, si è formata con Janet Adler.