Chiara Moretti

OCCHICHIUSI
CHIARA MORETTI
  viene da formazioni di teatro, circo e dal teatro di strada. Si è formata presso accademie private di teatro e con vari maestri di fama internazionale; ha studiato tessuti aerei e teatro fisico con Nicole Kerbherger (Thotale Theater, Berlino) e presso la piccola scuola di Circo romana; ha seguito inoltre seminari intensivi all’ Espaçe Catastrophe (Bruxelles). L’ esperienza e lo studio l’ hanno portata a creare un suo stile  aereo, dove tecniche di tessuti si mescolano ad un’ espressività tipicamente teatrale. Crede che per poter stare in aria bisogna rimanere ben piantati a terra…

Chiara

Dal 2012 tiene corsi di tessuti acrobatici al garage p studio

martedì ore 18.00/19.00 bambini 7 – 13 anni

martedì ore 19.00/21.00 ragazzi – adulti

trovi Chiara sulla sua pagina di Facebook, clicca qui

sforzetto

∞ ∞ ∞ ∞

 Attrice, acrobata, danzatrice aerea, formatrice e ricercatrice in aria, Chiara Moretti nasce il 28/07/1982 a Pistoia. Verso i 16 anni scopre e si innamora del teatro e delle sue sfaccettature: voce, corpo, istintualità, improvvisazione, da cui non si staccherà più. Frequenta la scuola di recitazione “Teatro dell’ Istante” (Firenze), dove incontra l’attrice Anna Montinari con la quale studia dizione, voce e teatro di prosa. Nel frattempo partecipa agli spettacoli di “Isole Comprese Teatro” (Firenze) in cui conosce l’ esperienza del teatro sociale e sperimenta la potenza creativa e terapeutica che nasce dall’ incontro tra teatro e disabilità e che metterà in pratica nel suo lavoro di insegnamento del teatro e del movimento presso Dynamo Camp (Pistoia) con bambini con varie patologie (oncologici, spina bifida, autismo, ecc.). Sempre a Firenze partecipa ad alcuni spettacoli della compagnia “Toscana Media Arte”.
Un viaggio in Brasile le permette invece di avvicinarsi alla pedagogia teatrale: passa un mese in una scuola elementare di Goiàs Velho dove il programma scolastico si compone dello studio della danza, del teatro e delle tradizioni afro-brasiliane.Questa esperienza apre in lei il desiderio di avvicinarsi all’ insegnamento del teatro per bambini ed adulti.
Nel 2006 si diploma presso la scuola di teatro di figura “Arrivano dal mare!”(Cervia), che le permette di allargare il proprio campo performativo: inizierà da qui un suo personale lavoro di ricerca sulle fiabe ,sul teatro di narrazione e sul teatro di oggetti che la porterà a creare e dirigere un proprio studio su “Cappuccetto Rosso”, incentrato sul tema della violenza sulle donne.
Nel 2007 inizia il percorso di studio professionale per attori in teatro dei sensi tenuto da Enrique Vargas presso il centro teatrale del Funaro (Pistoia) ed entrando a far parte per un periodo del gruppo di ricerca italiano del Teatro de los Sentidos.
Sempre nel 2007 inizia uno stage con il Teatro Manzoni di Pistoia nell’ ambito di comunicazione e promozione. Lì conosce il regista Andrea Battistini, con il quale frequenta un corso professionale per attori che si conclude con la messa in scena di uno studio su Cassandra. Contemporaneamente assiste Battistini ed Elisabetta Salvatori nella conduzione di laboratori teatrali per adolescenti. E’ in questi anni che comincia la sua attività di insegnamento del teatro nelle scuole elementari che dura tutt’oggi.
In questi anni avviene l’incontro importante per la sua vita professionale: tramite diversi laboratori e workshop (tenuti in Italia e in Germania), Chiara Moretti conosce Nicole Kehrberger e il suo metodo sul teatro fisico, prima, e sui tessuti aerei poi.
Chiara Moretti è la vincitrice del premio Bianca Maria Pirazzoli 2008 indetto dal Teatro San Martino di Bologna per la sezione miglior aspirante attrice.
Nel 2008 si trasferisce a Roma dove frequenta la scuola di recitazione Teatro Azione, conosce l’ underground teatrale romano e si avvicina alla danza e alla biomeccanica del movimento. Sempre in questi anni frequenta diversi workshop sulla commedia dell’arte, sul teatro fisico, sulla scomposizione del movimento e sulla danza.
E’a Roma che inizia lo studio della danza aerea che sviluppa poi attraverso corsi e workshop con Nicole Kehrberger e presso l’ Espace Catastrophe di Bruxelles e da quegli anni non si è più staccata dai suoi tessuti.
Nella sua danza aerea il corpo si incontra col respiro, con la fluidità, con l’istinto, con il vuoto e i suoi stimoli, col teatro, al danza e lo yoga.
Chiara Moretti si è esibita in spettacoli e performance in strada e presso teatri toscani e tiene corsi e approfondimenti di tessuti aerei presso scuole di Firenze, Pistoia, Prato e del Valdarno.
La sua lunga esperienza col teatro e l’ improvvisazione le permette nei suoi corsi di superare, una volta acquisita, la tecnica aerea per sentire il movimento in aria e renderlo coreografico e performativo.
Da un anno segue seminari di danza sensibile col maestro Claude Coldy che l’ha stimolata a ricercare una sempre maggiore fluidità e autenticità in aria.
Chiara Moretti si è inoltre laureata in Infermieristica nell’ottica di coniugare assistenza, cura, prevenzione ed educazione sanitaria al movimento.
In Valdarno collabora inoltre con l’attrice e regista Fernanda Gonzalez di Pachamama Teatro con la quale ha fondato il gruppo performativo, di ricerca e sperimentazione “LasCittas” che, oltre a fare spettacolo, propone seminari di creazione a terra e in aria e corsi di teatro fisico.
invenctio