Sara Sicuro

senza titolo-3365

Sara Sicuro, nata a Maglie il 02.08.1987, segue gli studi universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, dove si laurea in Filologia Moderna con il massimo dei voti.
Parallelamente al percorso universitario, intraprende un’alta formazione artistica, diplomandosi alla Scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze. Nella stessa città studia recitazione per tre anni presso la scuola di teatro L’imbarco diretta da Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli.
Dal 2010 fa parte della compagnia Emox Balletto Contemporaneo diretta da Beatrice Paoleschi: balla per produzioni inedite e affermate come “Maria Stuarda” e “Achille e Pentesilea” (di quest’ultimo cura inoltre la redazione di un dossier di presentazione e creazione del progetto artistico) in teatri come il Teatro della Pergola e il Teatro Florida di Firenze, il Teatro Romano di Fiesole, il teatro Pucciniano di Torre del lago Puccini, il Teatro Manzoni di Milano.
Ha partecipato a “progetti performativi” in Francia e si è avvicinata allo studio di tecniche di improvvisazione con maestri come Julyen Hamilton, Alessandro Certini e Charlotte Zerbey. Attualmente lavora come danzatrice e coreografa per progetti indipendenti in Italia e insegna tecnica contemporanea in diverse scuole.