danza , ritmo e percussioni

Paolo Casu

Paolo Casu

 

Teatro Danza

Gli insegnanti del corso :

Paolo Casu, Alessandra Palma di Cesnola.

Un percorso originale per chi è interessato a esplorare il ritmo come elemento base del movimento e della musica. Ad esempio il respiro, il ritmo con le mani, con i piedi; l’approccio alla danza è in collegamento al lavoro di conoscenza pratica di strumenti percussivi che appartengono a culture musicali diverse come quella africana con: djembè, ( dun dun tamburi bassi), quella araba con darbouka ecc, latina: congas, bongò ecc.

L’idea dell’unione del ritmo con la danza avrà l’obiettivo di creare un percorso di lavoro in continuo dialogo dove per entrambi, sia per chi danza e sia per chi suona, possano migliorare la coordinazione e trarre maggiore ispirazione attraverso l’ improvvisazione nel trovare un linguaggio comune.

Il nostro scopo è quello di fare incontrare le due esperienze in un unico lavoro dove le persone potranno trovare il loro ruolo o come musicista o performer o entrambi.

Il corso è aperto a persone di tutti i livelli di esperienza artistica sia nella danza che nella tecnica percussiva, a chi è interessato a esplorare il proprio corpo in maniera creativa, a chi ha voglia di imparare a suonare insieme a un gruppo.

Lunedì 29 settembre ore 20 30 lezione di prova

il corso si terrà il lunedì dalle 20.30 alle 22.30

Paolo Casu:

Percussionista ,suona e insegna in diverse scuole in Toscana , conosciuto a livello internazionale ,collabora con numerosi gruppi che spaziano dalla musica etnica al jazz e cubana tra cui :Fuentes, Riccardo Tesi , Third planet, Cecilia Chailly, Irene Grandi, Gabin Dabirè, Brahima Dembelè ( Griòt metropolitain).

Alessandra Palma di Cesnola:

coreografa e danzatrice di contemporanea, ha passato gli ultimi trenta anni esplorando varie forme di movimento , tra cui la contact improvisation , il metodo Feldenkrais , tecnica release ; l’improvvisazione è la base del suo lavoro sia come autrice nello spettacolo ,che applicato all’ insegnamento; vanta numerose collaborazione artistiche con musicisti e artisti visivi e produzioni teatrali anche nella scena internazionale.