Progetti Educativi

Me Te, un messaggio alla persona che sarò

“Me Te, un messaggio alla persona che sarò” un progetto teatrale che utilizza una situazione stimolo, per la creazione di elaborati artistici, che abbiano come tema il rapporto con il futuro. Creazione di elaborati sul tema della relazione con il proprio sé nel futuro. La forma artistica dell’elaborato dipenderà dall’area specifica di provenienza della scuola che aderirà al progetto. Un video, un racconto breve, un fumetto, un book fotografico, un quadro, una performance, una poesia, un podcast…

Si rivolge a studenti di età 12/17 anni, alle loro famiglie e insegnanti. Visione, creazione e restituzione.

Obiettivi

Attraverso la visione che scatena l’elaborazione di prodotti artistici, fare un percorso emozionale di crescita
Affrontare temi come: amicizia, tradimento, giudizio, bullismo, emarginazione, attacchi di panico, ansia da prestazione, relazione con l’adulto, paura del futuro.
Creazione degli elaborati, all’interno di piccoli gruppi di lavoro.

Per le classi

  • Primo incontro – La visione dello spettacolo presso il Garage P Studio, da decidere data utile per alunni e relative famiglie. Compilazione e raccolta questionario (costo del biglietto 7 euro ad alunno)
  • Secondo incontro – Ideazione (1 incontro di 2 ore): la compagnia si ritroverà in classe per parlare delle tematiche emerse dai questionari e assegnare le direttive per la creazione di un elaborato, una forma particolare di “lettera alla persona che sarò”
  • Terzo incontro – Progettazione e realizzazione(2 incontri di due ore ciascuno): ad ogni studente sarà chiesto di progettare e realizzare il proprio elaborato, scegliere come e cosa raccontare e chiedere al sé del futuro. Ogni progetto individuale sarà supportato da un piccolo gruppo di lavoro di 3 o 4 alunni.
  • Quarto incontro – Restituzione (1 incontro di 2 ore): presso i locali della scuola avverrà la presentazione degli elaborati, alla presenza delle famiglie. Ogni gruppo potrà fare la presentazione dei propri elaborati, e permetterne la visione o l’ascolto.

Per gli insegnanti

Ci sarà un incontro prima dell’inizio del progetto con gli insegnanti che saranno referenti del gruppo classe. Un altrro incontro avverrà tra la terza e quarta fase, per l’organizzazione dell’evento di restituzione. L’incontro con gli insegnanti, può essere fatto sia presso la scuola stessa in orario disponibile e previamente concordato, oppure anche on line.
Agli insegnati è richiesta la competenza della propria materia, per aiutare, seguire, stimolare la realizzazione degli elaborati stessi. Sarà un’occasione per conoscere meglio i propri alunni, di fronte alle proprie aspettative di realizzazione di sè nel presente delle loro relazioni e nel loro futuro.
Il calendario degli incontri sia con gli insegnanti che con le classi, verrà concordato con gli insegnanti, seguendo le esigenze di tutte le parti.

Per le famiglie
Alla fine del percorso è prevista una lezione aperta dedicata a genitori e parenti, uno per ogni bambino. Durante questo evento sono previste attività di visione e attività partecipate.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://www.chiavidellacitta.it/progetti/cod-378-me-te-un-messaggio-alla-persona-che-saro/

Le chiavi della città